GIAVENO

 

TORRE DELLE ANTICHE MURE

Dall'antico maniero, fatto costruire dall'abate Pietro di San Michele della Chiusa nel 1369, non si hanno più tracce, rimangono solo tre torri della fortificazione che cingeva il castello

FONTANA DEL MASCHERONE

Opera grottesca di Giacomo Fontana dal 1622, scolpita in blocco di travertino a Chianocco in Val di Susa; ora si trova sulla piazza del Municipio, donata dal Giavenese Emilo Oberto, nel 1660.

TORRE DEGLI OROLOGI

Di fronte al parrocchiale, sul lato opposto della piazza, si erge il campanile. Iniziato nel 1736, in sostituzione della antica torre campaniera, venne portato a termine nel 1748. Nel 1887 la parte terminale, abbattuta da un fulmine, venne sostituita con quella attuale.

COLLEGIATA S. LORENZO

L'antica "Pievania di S.Lorenzo" fu eretta in Collegiata, con bolla pontificia, da San Gregorio XV in data 16 dicembre 1622. L'edificio a croce latina è in stile classico e presenta una facciata sobria e severa. Dalla cappella originaria, eretta nel 1400, si previene alla forma attuale attorno al 1900, dopo numerose modifiche e trasformazioni.

CHIESA DEL GESU'

La costruzione della Chiesa del Gesù, nota come Chiesa dei Batù (cioè Flagellanti), risale al 1576 anno in cui la Confraternita omonima ottenne l’autorizzazione ad edificare una propria Cappella. La chiesa dei Batù costituisce il più antico monumento religioso di Giaveno: in essa, alle severe linee classiche di impianto dell’edificio, si sovrappongono quelle più fantasiose dell’ornato di stile barocco. Dopo un lungo abbandono, dagli anni’70, grazie agli interventi di restauro del C.R.C. Biblioteca, è sede di manifestazioni culturali Il suo suggestivo interno, che conserva gli arredi originali, è suddiviso tra la Chiesa (con prezioso organo risalente al 1781) e il Coro a scanni. Dotata di un’ottima acustica e di un’atmosfera raccolta è utilizzata come sede ideale per concerti di musica classica.

ARCO DELLE STREGHE

Portico risalente al 1300. Narra la leggenda di misteriosi lamenti uditi nelle notti buie...

SANTUARIO DEL BUSSONE

Nella frazione Villa, sopra una spiantata, sorge una costruzione armoniosa e pittoresca: è il santuario della Madonna del Bussone, eretto nel 1648. Il presbiterio e le due cappelle laterali furono aggiunte nel 1659.

PALAZZO MARCHINI

Il palazzo Marchini, attuale sede del municipio di Giaveno, venne eretto nel XV secolo da una nobile famiglia spagnola insediatasi a Giaveno. La villa è ornata da un bel portico che si affaccia su un parco ricco di piante esotiche e secolari

PALAZZO DEGLI ALBEZI

Il castello degli Albezi, situato accanto alla chiesa della Sala, è un bel esempio di costruzione medioevale. Fatto costruire dagli Albezi intorno al secolo XIII, conserva tutt'ora il nome della nobile famiglia

SANTUARIO DELLA SIGNORA DI LOURDES

Il tempio, ideato e voluto da monsignor Carlo Bovero, è dedicato a Nostra Signora di Lourdes. In stile romantico-lombardo l'edificio è interamente ricoperto i pietra; ai lati due altissime guglie fanno da sentinella alla chiesa.