CAMPIONATO 2016 / 2017  CHI SIAMO    
FANTACALCIO
Fantacalcio
Chi siamo
Squadre
Calendario
Classifica
Coppe
Voti
Quotazioni
Mercato
Regolamento
Archivio storico

TROVA CALCIATORE
Ricerca Avanzata

SERIE A
Squadre
Risultati
Classifica
Probabili formazioni
Calciomercato
Gazzetta Sprint
Ultime Notizie
Top 11 - Flop 11
Statistiche
Marcatori
Assist
Goal partita
I dieci più ...

SOSTIENI IL SITO
Sei contento del sito ?
Sostienici con un piccolo gesto
Informazioni su PayPal

RUBRICHE
Albo D'Oro
Sondaggi
Indovina Chi
Photogallery
Eventi Speciali
Giaveno Tour
Siti Amici
Facebook
Contatti

    La Lega Fantacalcio "Sempre più splendidi" nasce nell'estate del 2003 ad opera di un gruppo di ragazzi di Giaveno e dintorni che scelsero di sfidarsi in un torneo di lega per dimostrare al mondo chi fosse il miglior tecnico della Val Sangone.

Molti dei fanta-allenatori che si confrontano nella Lega, hanno sviluppato la passione per il fantacalcio fin dai tempi della scuola, nei lontani primi anni Novanta, quando il nascente gioco del fantacalcio non godeva ancora della popolarità odierna e la sua diffusione era limitata ad un pubblico di nicchia.

Seguendo percorsi formativi differenti, facendosi le ossa sui peggiori fanta-campi di periferia, cimentandosi settimanalmente con teorie di disposizione tattica, strategie di mercato e problematiche di formazione, rischiando l'onta dell'esonero o veleggiando sulle ali della vittoria, i nostri tecnici hanno sviluppato nel tempo capacità gestionale di primissimo piano che consente oggi di dar vita a campionati estremamente equilibrati, dove l'incertezza ed i colpi di scena regnano sovrani.

Già agli inizi del 2000, si svilupparono i primi tentativi di creazione di un campionato di fantacalcio locale che purtroppo naufragarono per mancanza di stabilità, esperienza e costanza.

Dalle ceneri di questi progetti nacque nel 2002 la lega "Barcollo ma non mollo" che inaugura e porta a termine il primo campionato ufficiale ad otto squadre con scontri diretti. Soddisfatti dal traguardo raggiunto, ma allo stesso tempo desiderosi di fare ancora meglio, non si perse tempo e già l'estate seguente fu potatrice di grandi novità: si assistette al primo (e per ora unico) avvicendamento tra fanta-allenatori (Luca-Basy), ma soprattutto venne variato il nome di lega nell'attuale "Sempre più splendidi" e vennero istituite le Coppe di Lega.

Con il passare del tempo e l'accrescersi dell'esperienza fu redatto dalla Lega un Regolamento Ufficiale di Gioco che, distaccandosi talvolta dal regolamento della Gazzetta dello Sport, anno dopo anno ha consolidato le basi della competizione ed al tempo stesso introdotto alcuni elementi di difficoltà che stanno rendendo più realistica ed avvincente la competizione: il numero di sostituzioni limitato o le regole ferree che regolamentano la compravendita dei giocatori.

Altra tappa importante della vita della Lega è il mese di luglio 2004, quando in seduta plenaria si decise all'unanimità di allargare il numero di fantasquadre alle attuali 10 formazioni ed integrare nella Lega due nuovi allenatori emergenti: Cugno e Gaido, che da subito ben figurarono al cospetto dei tecnici-fondatori più esperti: Bes, Case, Cote, Fulvio, Mei, Rhouff e Tola.

La prerogativa della Lega è quella di garantire ad ogni allenatore le stesse possibilità di vittoria, in modo che sia il campo ad incoronare chi è realmente meritevole del titolo. Per questo motivo non vi sono relazioni tra i campionati ed ogni stagione riparte da zero: vengono costruite nuove formazioni e stilati nuovi calendari che daranno il via ad un campionato avvincente, dove i pronostici non contano e l'insidia è sempre dietro l'angolo!


MENU' RAPIDO
Voti Gazzetta
Statistiche Calciatori
Gazzetta Sprint
Calendario Serie A
Ultime Notizie
Avvisa un Amico
 
 ©2004-16 Denny Ruffino Indietro Su Stampa Scrivici